A piedi e in bicicletta sulle tracce di San Francesco

Da Assisi a Rieti sulle tracce dei  santuari francescani

Assisi-Spello-Spoleto-Ceselli-Piediluco-Rieti

Difficoltà medio-facile,Durata 5 giorni e 4 notti, Periodo consigliato tutto l’anno

Una bella avventura da percorrere a piedi e in bicicletta per visitare e immergersi nei luoghi francescani. L`itinerario proposto si intreccia con “La Via Francigena di San Francesco” un percorso che unisce Toscana, Umbria e Lazio nel nome di Francesco.

E` un viaggio veramente affascinante, che offre  elementi e ritmi diversi: camminare , padalare, painura, collina, montagna, santuari, paesini…Si raggiungono  luoghi ricchi di fascino, storia,  spiritualità e silenzio.

basilica san francescoPrimo giorno Assisi-Spello a piedi

 Una tappa “mozzafiato” non per la fatica ma per gli splendidi paesaggi  e gioielli che offre. Da Assisi si sale all`Eremo delle Carceri, luogo di preghiera di Francesco isolato dalla città e dalla vita “mondana”che conduceva. Si attraversa il Monte Subasio tra i boschi e il verde per giungere a Spello.

Itinerario  km 15, dislivello in salita 700m (possibilità di camminare 12 km, dislivello in salita 250m.)

Rocca Albornoz SpoletoSecondo giorno Spello-Spoleto in bicicletta

Una tappa molto facile che attraversa la valle Umbra seguendo il corso di fiumi e canali. si raggiunge rapidamente Spoleto seguendo il percorso della pista ciclabile, tra stalle, casolari e campi.

 Consegna biciclette a Spello, recupero biciclette a Spoleto

Itinerario km 35, dislivello in salita inesistente, percorso quasi interamente su pista ciclabile

monteluco 2Terzo giorno Spoleto- Ceselli a piedi

 Di nuovo una tappa a piedi per raggiungere il Santuario Franescano di Monteluco, dove si trova anche un bosco sacro, protetto e tutelato fin dall`antichità.

Itinerario km 16, dislivello in salita 500m

IMG_02633.jpgQuarto giorno Ceselli -Piediluco in bicicletta

Un`altra tappa pianeggiante e in bicicletta che costeggia il fiume Nera e attarversa l`omonimo parco. Da non perdere la visita alla Cascata delle Marmore e il giro del lago di Piediluco.

 Consegna biciclette a Ceselli.

  Itinerario  km 30, dislivello in salita inesistente

rietiQuinto giorno Piediluco-Rieti in bicicletta

Ancora in bicicletta per raggiungere Rieti immersi nella campagna. Si consiglia una visita al santuario Francescano di Poggio Bustone. Questa deviazione comporta una salita che si può evitare salendo comodamente in autobus!

 Incontro a Rieti con gli organizzatori, recupero biciclette.

 Itinerario km  28,dislivello in salita 200m

La stazione di Rieti è sulla linea Terni-Sulmona, si può raggiungere Roma, Firenze, Ancona

Servizi di base noleggio biciclette accessoriate (casco, pompa, lucchetto, kit di riparazione), cartine stradali per spostamenti in bicicletta in autonomia, trasporto bagagli, pernottamento in B e B e prima colazione.

Servizi extra di “Gira l`Umbria” Merenda degustazione presso cantine della zona, Noleggio GPS con supporto per bicicletta, Guida esperta al seguito,  eventuali biglietti di musei e visite guidate a luoghi di particolare interesse culturale segnalati dagli organizzatori.

Percorsi tracciati con dispositivo GPS

Possibilità di personalizzare il pacchetto

Il programma sopra indicato può subire, durante il tour, qualche lieve modifica a causa di motivi organizzativi o climatici.

 

Il pacchetto viene venduto con l’Assistenza tecnica di agenzie di Viaggi di fiducia

Contatti e informazioni

Tucci Antonella per Gira l`Umbria 348.89.16.928, info@giralumbria.it